I concorsi fotografici internazionali sono un ottimo stimolo per migliorare, per guardare al futuro e, nel caso in cui si riesce ad entrare nella lista dei migliori, per avere visibilità. Dopo aver fatto il nostro corso di fotografia food gratuito vi consiglio di provare a cimentarvi in un vero concorso fotografico o un contest online. Perché? Il confronto con altri fotografi arricchirà sicuramente il vostro bagaglio tecnico e vi darà ispirazione. Ma a quale concorso partecipare?
In questo articolo vi diciamo quali sono i migliori concorsi fotografici internazionali che meritano il vostro tempo e la vostra attenzione! Concorsi e contest che potrebbero davvero darvi molte soddisfazioni.
Come riconoscere i concorsi fotografici seri, da quelli “fuffa”
La prima cosa da valutare sono i costi. Come? Non sono gratuiti? No. Non sempre. O meglio quelli grandissimi e veramente troppo competitivi potrebbero non avere fees di entrata, ma la maggioranza dei concorsi chiedono una piccola “tassa” di iscrizione. Se ci pensate davvero, è quasi del tutto normale, soprattutto se l’organizzatore del concorso non ha grandi sponsor.
In secondo luogo vi consigliamo di controllare chi organizza il concorso. In genere è una società, l’associazione, una fondazione o una galleria d’arte. Chi organizza deve darvi fiducia e soprattutto deve esistere davvero. Sul internet esistono tanti portali che organizzano contest e concorsi, anche a costo zero, ma che non hanno una reputation o requisiti idonei a concorsi di livello. Per questo vi consigliamo, una volta trovato un concorso su internet, di controllare chi lo organizza e magari se ci sono state edizioni precedenti. Se riuscite mettetevi in contatto con gli organizzatori e chiedete tutte le informazioni PRIMA di iscrivervi. Se poi riuscite contattate anche i vincitori delle edizioni precedenti è sempre utile per avere un feedback diretto.
La terza cosa che dovete assolutamente considerare è la visibilità che queste organizzazioni o associazioni hanno. Non tutte infatti possono dare quello che promettono nei loro bandi.
Infine leggere bene le regole del concorso alla quale volete partecipare! Fate attenzione ai copyright delle vostre foto e alla diffusione delle stesse.
Per partecipare ai concorsi fotografici si deve dare il permesso di utilizzo delle immagini all’associazione/fondazione/società che organizza e qualche volta anche agli sponsor, ma NON SI CEDONO MAI i diritti d’autore. La foto o le foto selezionate sono vostre e potrete utilizzarle come meglio vorrete. Questo deve essere chiaro.
I premi: ogni contest fotografico in genere mette in palio dei premi. Controllate che nelle edizioni precedenti i premi siano stati effettivamente erogati, altrimenti è solo una presa in giro. Se vedete che ci sono troppi premi (ad esempio più di 4 premi per la medesima categoria), allora lasciate stare, è un modo come un altro per recuperare i soldi delle iscrizioni, ma difficilmente i premi saranno
Detto queste 5 vediamo ora quali sono per noi i concorsi fotografici internazionali nel settore food che meritano davvero la vostra attenzione.
I MIGLIORI CONCORSI FOTOGRAFICI FOOD
PINK LADY FOOD PHOTOGRAPHER OF THE YEAR – Il concorso Internazionale più famoso e anche il più difficile. E’ molto selettivo e molto ben organizzato. Oltre a premi in denaro per i vincitori la visibilità è garantita da una ricca rete di sponsor come Marks&Spencer, FujiFilm, OneVision…. E’ recensito da riviste prestigiose come FORBES.
Il livello è molto alto. C’è una sezione per fotografi professionisti e una per fotografi amatori. Ho partecipato alla seconda edizione arrivando in semifinale e ancora oggi credo sia stato il mio miglior posizionamento di sempre. Non ho più partecipato ma il 2022 potrebbe essere un l’anno giusto.
La quota di partecipazione è variabile. Se vuole mandare una sola foto il costo è di 30£. Se si hanno più immagini da mandare può essere una buona soluzione quella di acquistare l’annual membership per 50 £ – che da diritto a inviare 5 immagini.
IPA INTERNATIONAL PHOTO AWARDS – Concorso sia per professionisti che per amatori. E’ organizzato dalla Lucie Foundation che promuove ed elargisce borse di studio per giovani fotografi di talento. Non è un concorso specifico per food photographer, questo vuol dire che è un concorso generalista con diverse categorie: travel, fine art, food, portrait, advertising ecc. Ho partecipato diverse volte e ho portato a casa diverse honorable mentions. E’ un concorso prestigioso che organizza diverse Exhibition per i fotografi vincitori.
I premi in denaro sono per i vincitori di ogni categoria. La quota di partecipazione è variabile e si stima intorno ai 20 $ a immagine. Anche qui c’è però uno sconto per chi acquista il membership annuale.
SONY WORLD PHOTOGRAPHY AWARDS – Uno dei concorsi più famosi del mondo e anche uno dei più seguiti. E’ anche questo un concorso generalista e la sezione food non è chiaramente menzionata. Tuttavia è possibile partecipare nella categoria OGGETTI. E’ l’unico concorso senza quota di partecipazione, dunque se volete davvero mettervi in gioco, questo è il concorso che fa per voi. Prima di partecipare date un’occhiata ai vincitori delle precedenti edizioni e vi accorgerete dell’alto livello, della qualità e della creatività richiesta per partecipare. Vi sono premi in denaro e anche in attrezzatura fotografica SONY.
FOODELIA – Questo è un concorso diverso. E’ un contest diventato famoso negli ultimi due anni grazie alle tante sponsorizzazioni su instagram. Il suoi account ora conta circa 76.3 K followers e può essere un’ottima opportunità per avere visibilità sui social e per ottenere anche qualche lavoro su commissione. Ho provato una sola volta sono entrata nella lista nei migliori fotografi del mese. Anche qui si paga una fee per entrare in concorso e ovviamente c’è il membership annuale, che consente di entrare nella lista dei fotografi per paese, così da essere contattati per eventuali lavori.
TASTE PHOTOGRAPHY CONTEST – Concorso internazionale poco conosciuto. Non offre premi in denaro, ma stando al sito ufficiale, danno visibilità ai finalisti. Non è un concorso specifico solo per food, ma ci sono anche altre (poche) categorie – tra cui serie tv, fashion, lifestyle. E’ espressamente riservato a creatori, fotografi, produttori, registi. Mi riservo di partecipare così da darvi informazioni più approfondite.
Ora che sapete quali sono i concorsi fotografici internazionali più quotati non vi resta che lavorare al vostro progetto fotografico e partecipare! Buona fortuna a tutti.