Accendere il barbecue: non avevo mai acceso il fuoco di un barbecue in vita mia, fino a quando non ho avuto la possibilità di averne uno tutto mio nel giardino della mia casa in Toscana. Ho scelto un barbecue in muratura, abbastanza classico e non troppo invadente, e accendere il fuoco mi sembrava un’operazione banale e piuttosto semplice, ma così non è stato.
Invitiamo alcune amiche a cena e iniziamo ad accendere il carbone. Ebbene durante la fase di preparazione sembrava tutto in ordine per fare la nostra grigliata, ma il fuoco .. continuava a spegnersi e non riuscivo a capire perché. Come se non bastasse, da inesperta totale, ho iniziato ad aggiungere carbonella quella fine. Sembrava quasi polvere, ma niente, invece di aumentare la caloria, la brace si spegneva. Inutile dirvi che la prima volta è stato un vero e proprio flop! Abbiamo mangiato dopo ore!!!
E durante il mio tentativo, mi sono ricordata del naufrago Tom Hanks, che provava ad accendere il fuoco con i legni e sterpaglie senza avere un accendino. Ecco.. io ho fatto più o meno la stessa figura, ma con meno fatica. Io l’accendino l’avevo, la difficoltà è stata quella di far prendere fuoco al carbone e renderlo ottimale per cuocere carne e verdure.
Ma quando dopo oltre 2 ore, la brace si è accesa… è stata una vera soddisfazione!
Ecco dunque che dopo la prima esperienza, mi sono messa a studiare, ho seguito diversi video su youtube e ora posso dirti come si accende il barbecue, senza fare fatica – almeno secondo me!
Quali sono i miei segreti? Non sono molti in realtà e con la pratica ti posso certamente dire che accendere il barbecue non è così difficile, ma bisogna iniziare bene!
- Scegliere la carbonella giusta
- Scegliere gli accessori giusti
- Avere pazienza e sperare che ci sia il vento giusto
Ecco appunto. Parliamo di carbonella. Con il tempo ho capito che quella migliore è quella con i pezzi grandi. La carbonella troppo fine brucia in fretta e non arriva alla temperatura ottimale per durare nel tempo. Quella a pezzi grandi invece mantiene il calore e dura più a lungo. Ma la vera differenza sta nella preparazione della carbonella prima di accendere il fuoco.
Adesso prendo solo carbonella PREMIUM, perché c’è differenza tra la carbonella di pochi euro e quella da decine di euro. L’ho provato e lo so!
PER MIGLIORARE L’ACCENSIONE: IO USO WEBER LIGHTER CUBES
Per aiutarmi ad accendere il mio barbecue ho preso dei cubetti di legno compressi, quelli della WEBER e devo dire che da quel momento non ho più avuto problemi! Sono dei cubi 100% naturali che mantengono la fiamma attiva. Ne basta uno solo, ma se si prevede di grigliare tanto, consiglio di usarne 2 o anche 3 posizionandoli ai lati e al centro della nostra base di carbone. Una volta accesi conviene coprirli con pezzi di carbone grandi e sottili predisponendoli come per costruire una capanna, lasciando passare l’aria al suo interno fa si che i carboni intorno inizino a prendere calore.
Per dare il massimo, basta soffiare un po’ d’aria verso la brace per fare presa e aspettare che la canna fumaria tiri per bene. Se avete dei pezzi di legno da bruciare potete tranquillamente aggiungerli alla brace per mantenere viva la fiamma il più possibile. Quando i carboni chiari si può iniziare a grigliare.
TAPPETI PER BARBECUE E GRIGLIE
Una volta capito come si accende il fuoco del barbecue passiamo alle griglie! In genere ce n’è una in dotazione con il barbecue che acquistate. Vi consigliamo di acquistarne anche una seconda – per usi diversi. Una per carne e verdura, l’altra solo per il pesce! E’ vero che le griglie si lavano ogni volta, ma il pesce lascia comunque il segno! Il profumo di pesce persiste nel tempo, soprattutto se grigliate pesci come il pesce spada, che ha un profumo piuttosto intenso. E mi raccomando, prima di acquistare prendete bene le misure: non esistono misure standard!
E poi ci sono i tappetini per griglia! Li abbiamo provati da poco ma ne siamo entusiaste: sono facilissime da lavare, preservano le griglie e durano nel tempo.
PAZIENZA E CALCOLO DEI TEMPI
Accendere il barbecue può essere un’operazione facile, ma sarà necessario aspettare. Bisogna avere pazienza, perché la brace si accenda bene e faccia il suo dovere. Dunque se volete mangiare all’una del pomeriggio, non scendete alle 12:45 per accendere il fuoco, difficilmente il vostro barbecue sarà pronto per grigliare alle 13:00. Inoltre tenete presente i tempi di cottura della carne!
Se volete mangiare alle 13 e non siete esperti di barbecue, iniziate a prepararvi verso le 11 – 11:30, così sarete sicuri di mangiare all’orario previsto!