La pulizia del set, vi potrà sembrare una cosa banale, ma nel nostro corso GRATUITO di fotografia food partito qualche giorno fa è una delle prime cose che abbiamo inserito: un capitolo dedicato alle pulizie. Giuro, non scherziamo. 

Lavorare su un set pulito è fondamentale e ancor prima di pensare ad accessori, ai vari props, e alle pietanze da cucinare si deve passare in rassegna l’ambiente di lavoro. Sempre.

Noi in genere fotografiamo direttamente in cucina, dove mangiamo e riceviamo ospiti, di conseguenza la pulizia è assolutamente obbligatoria e per pulizia intendiamo igienizzazione completa.

Qualcuno in chat ci ha chiesto quali prodotti e accessori usiamo per la pulizia della nostra casa così abbiamo scelto di scrivere un articolo ad hoc. Ebbene sì siamo fierissime di essere diventate un po’ schiave del biologico e spesso cerchiamo soluzioni a basso impatto. I nostri prodotti preferiti restano: l’aceto bianco, il bicarbonato di sodio e il limone che usiamo spesso anche nella pulizia del set vero e proprio.

Per pulire le superfici invece usiamo spesso il vapore. Ecologico e assolutamente sicuro. Lo strumento più utilizzato da noi è il VAPORETTO. Questo è il nostro modello e lo adoriamo. VAPORETTO POLTI SV460

Uccide germi e batteri al 99% e siamo ampiamente soddisfatte. Se non sapete cosa farvi regalare a Natale o pensate che possa essere utile a qualcuno che conoscete cliccate pure sul pulsante qui sotto e acquistatelo online. 

Dopo aver pulito bene tutto l’ambiente si passa al setaccio gli strumenti di lavoro: fotocamera, lenti e piano di lavoro. Tutto deve essere perfettamente pulito.

Per “pulito” intendiamo dire “lindo”.

La scena adatta ad un servizio fotografico food deve essere nitida, con tanta luce e praticamente asettica, dunque capirete che la pulizia del set è una fase fondamentale.

Non ci deve essere polvere sul piano di lavoro, e non si fotografano piatti sporchi o posate incrostate o con aloni dovuti al calcare o a residui di cibo non puliti bene. Tuttavia potrebbe esserci qualche eccezione, ma i casi sono rarissimi e il set deve essere molto ben costruito.

Ad esempio: supponiamo che avete appena finito di cucinare un bellissimo secondo. Nel momento clou – durante l’impiattamento, un po’ di condimento di cola sul bordo del piatto. Cosa fate?

SI PULISCE SUBITO o in casi estremi si cambia piatto, perché a meno che non siate dei mago di Photoshop, in post produzione, questo difetto potrebbe essere complicato da eliminare.

Al termine del servizio consigliamo sempre di pulire tutta l’attrezzatura così da avere tutto pronto per il servizio successivo.

Eh.. pulizia del set a parte, ricordate di ricaricare le batterie e di formattare le schede di memoria.

Ci vediamo al prossimo servizio!