royalty free

Congelare le uova? Pare si possa fare. Noi non abbiamo mai provato, ma abbiamo scoperto che l’operazione è possibile. Tuttavia servono delle regole precise per non disperdere le proprietà nutritive delle uova. Ecco tutti i dettagli:

Per prima cosa le uova vanno congelate senza guscio. Eh sì, avete capito bene, bisogna aprire l’uovo e dividere albume e tuorlo. Ah e il guscio.. si butta! ahaha

Come conservare l’albume

Qualcuno suggerisce di prendere tutte le uova forare il guscio e lasciare colare l’albume in uno stesso contenitore. Se usate spesso gli albumi per preparazioni in cucina come dolci, impasti e così via potrebbe essere utile stipare gli albumi in grandi contenitori.

Altrimenti il consiglio è quello di mettere gli albumi nei contenitori per il ghiaccio così da avere sempre più o meno la medesima quantità a disposizione e per poterli recuperare più facilmente.

Ricordate infine di apporre un’etichetta sul contenitore così da avere ben in vista la data di congelamento.

Come si congelano i tuorli

Qui il gioco si fa più complicato. Il tuorlo infatti può diventare più granuloso o gelatinoso e può perdere la sua consistenza con il processo di congelamento. Allora come si fa?

Semplice, in base alle preparazioni, si deve mischiare il tuorlo con sale o zucchero prima di essere congelato. Se avete in previsione di infornare una torta salata mischierete il tuorlo con il sale, se avete in previsione di preparare un buonissimo tiramisù mischierete con lo zucchero. L’importante è scrivere l’agente utilizzato all’esterno del contenitore scelto per la conservazione. Ma quanto sale/zucchero mettere? La dose consigliata parla di un pizzico di sale o di zucchero ogni 4 tuorli. Sbattere per bene e congelare. Anche in questo caso vanno benissimo i contenitori a cubetti per il ghiaccio.

Quanto possono durare le uova nel congelatore?

La durata è di circa 1 anno. Per consumarle bene ricordate di scongelare le uova per una giornata in frigorifero, ma attenzione, il freddo non abbatte il batterio della salmonella, dunque potrete solo cuocerlo.