IL NOSTRO SET FAI DA TE
Hai mai pensato di allestire un set fotografico per la food photography in casa e provare a sperimentare la fotografia food? Sì? E come è andata? Noi lo facciamo continuamente anche quando siamo in vacanza o a casa di amici. Se c’è l’ispirazione giusta o ci troviamo in un posto per cui vale la pensa scattare una foto, noi ci attrezziamo al meglio delle nostre possibilità.
Ora vi raccontiamo come abbiamo allestito il nostro primo set fotografico per la fotografia food, ma prima di passare all’azione, ti chiedo di ragionare sullo spazio che potresti dedicare al tuo set!
Noi avevamo solo una piccola area della sala da pranzo, quindi abbiamo dovuto imparare a fotografare in poco spazio, questa è la premessa per la scelta delle attrezzature a casa.
Ti servirà sicuramente un piano, un tavolo, un punto d’appoggio dove poter mettere i tuoi piatti e i props che serviranno all’immagine. Noi abbiamo scelto un tavolino IKEA a fondo bianco opaco – modello Lack. Poi serve un buon treppiede. Questo deve essere solido per poter sopportare il peso della tua fotocamera e dell’obiettivo che monterai. Deve avere la testa snodata almeno in due punti o sarà difficoltoso girare la fotocamera quando dovrai scattare.
ILLUMINAZIONE
Dipende da cosa e come vuoi fotografare, ma l’ambiente dovrà essere illuminato bene. I nostri lavori migliori li abbiamo fatti con luce naturale quindi – abbiamo quasi sempre posizionato e allestito il nostro set vicino ad una finestra con luce diretta. In qualsiasi occasione ti trovi, ricordati sempre di disabilitare il flash automatico dal tuo smartphone o dalla tua fotocamera, in fotografia food non ti servirà.
Noi cercheremo di insegnare a fotografare bene il cibo solamente con luce naturale o al massimo con l’ausilio di pannelli riflettenti e softbox. Niente di più. Non ti chiedere mai di acquistare luci o lampade per imparare a fotografare bene il food.
Sul set ricordati di avere a portata di mano anche accessori che noi riteniamo indispensabili: pinze da cucina, uno spruzzino e una siringa da 5 mm. Hai capito bene. Una siringa. A cosa serve? Io la uso per colare liquidi senza sporcare il piatto. Indispensabile nel caso di olio, acqua, sughi, creme, cioccolato fuso e altri ingredienti difficili da dosare a mano.
COME POSIZIONARE IL TAVOLO RISPETTO ALLA LUCE NATURALE
Posiziona il tavolo perpendicolare alla finestra con luce diretta per dare illuminazione su un lato del piatto. Poi posiziona il treppiede davanti al soggetto all’altezza di circa 20 cm dal piatto.
Se posizioni il tavolo alla destra della finestra, è probabile che il tuo piatto venga illuminato bene solo nel lato sinistro. Al contrario se posizioni il tavolo a sinistra della finestra. Per aumentare la luminosità nel lato opposto, che in genere è in ombra, aiutati con un pannello riflettente bianco e posizionalo di fronte alla finestra. Così come vedi nel disegno molto spartano che trovi qui di seguito 🙂
E ora .. allenati, scatta e cerca di ottenere il miglior risultato possibile. Ci vediamo alla prossima lezione.