Vuoi mettere in risalto il tuo soggetto? Sfoca lo sfondo

Come mi piacciono le foto sfocate! E’ arrivato il momento del post che non ti aspetti. Oggi voglio convincerti a scattare foto sfocate! No ovviamente non ti sto dicendo di scattare foto completamente fuori fuoco, ma solo con alcuni punti sfocati.

Adesso forse ti starai chiedendo: perché dovrei sfocare di proposito una foto? I motivi possono essere diversi, ma ce ne sono almeno tre che ti faranno provare a sfocare la tua prossima foto. In poche parole, si sfoca una foto perché:

  1. nascondere un sfondo troppo invadente e poco elegante
  2. mettere in risalto alcuni dettagli del tuo soggetto
  3. guidare l’occhio verso il punto interessato

Oh, wow, benissimo, ma come si fa? E qui casca l’asino. Se scatti le tue foto con la reflex allora consiglio di utilizzare una lente fissa, come ad esempio un 50 mm o un 100 mm. Questi tipi di lente hanno una resa migliore rispetto a qualsiasi altra lente dotata di zoom. Ti basterà mettere a fuoco manualmente il centro della tua immagine per avere uno sfondo sfocato.

Se invece scatti con il tuo smartphone ti informo che ci sono alcuni telefoni, dotati di doppia fotocamera, che hanno la funzione “sfoca” direttamente nell’applicazione base della fotocamera. (es. iPhone 7, Huawei P9  e altri modelli più recenti). In questo caso è abbastanza immediato e probabilmente l’hai già usato.

Se hai uno smartphone NON dotato di doppia fotocamera e vuoi provare a scattare direttamente sfocando lo sfondo, ti consiglio di scaricare qualche app. Quella che più mi piace è  TADAA che permette di sfocare lo sfondo in maniera molto precisa ed efficace.

Infine, se non vuoi scaricare applicazioni e non hai la doppia fotocamera e nemmeno una reflex, l’unica cosa che puoi fare è scattare normalmente e lavorare in post-produzione. Photoshop, Lightroom ma anche la basica app di Instagram hanno filtri semplici per sfocare le tue immagini.

Cosa aspetti? Prova!

Tagga la tua foto con #fotoincucinalive e avrai la possibilità di avere un shoutout gratis sulle mie storie instagram!!

 

Share: