In tanti mi fanno questa domanda: impostazione manuale o automatica? Usate mai la modalità “M” presente sulla ghiera della vostra fotocamera?Io lo faccio quasi sempre, e lavoro con l’impostazione MANUALE quando mi occupo di fotografia food.

Perché imparare a impostare manualmente la fotocamera è così importante? Non è per fare il figo/la figa e dire che sei in grado di scattare in manuale, è perché se conosci la tua fotocamera e dosi bene gli “ingredienti” i risultati saranno migliori di qualsiasi foto scattata in automatico.

I miei primi ricordi di bambina sono legati alla fotografia e ricordo quando osservavo affascinata papà che prima di scattare, ruotava con precisione la ghiera della lente montata sulla sua Yashica FX-3. E poi, subito dopo, arrivava il “click” metallico. Per me era come un incantesimo.

Nella mia piccola testolina, papà sembrava un mago con la sua bacchetta magica tra le mani – è un pensiero che avevo da bambina, ma in effetti è quello che succede ancora oggi quando, con la fotocamera tra le mani, scatto foto.

Con il passare del tempo, ho capito che era impossibile per mio papà utilizzare la funzione “automatica“. Negli ’70 non vi erano molte reflex con questa funzione. Nel 1967 LEICA fu la prima a lanciare una fotocamera con alcune funzioni automatiche, ma i prezzi erano davvero improponibili ed erano oggetti dedicati a uso professionale di alto livello. Poco importava a me o a papà. Sono ancora grata a mio papà per avermi fatto provare l’ebrezza di girare la ghiera dell’obiettivo invece di sensibilizzare da subito il mio indice sul bottone di scatto.

La mia prima fotocamera digitale acquistata nel 2005

Dunque non stupirti se alla domanda “Manuale o Automatico” io rispondo “impostazione manuale”. Non essendo una millennials ho imparato da “grande” a utilizzare le fotocamere digitali. In altre parole, già lavoravo da qualche anno quando la prima fotocamera bridge arrivò a casa mia. 

La comprai online principalmente per portarla con me durante il mio primo viaggio a New York, era il 2005 e scelsi una KODAK DX7590 – con uno zoom ottimo da paura per l’epoca e 5 MPxs di risoluzione. Caratteristiche che ai giorni nostri farebbero rabbrividire qualsiasi bambino dagli 8 anni in su, ma che per l’epoca erano caratteristiche da PRO. E faceva foto meravigliose, lo giuro! A distanza di oltre 15 anni guardo le mie foto dei grattacieli di NY con profonda ammirazione e gioia.

COSA MI PIACE DELLA MODALITA’ MANUALE? IL CONTROLLO

Poter controllare ogni singolo dettaglio ancora prima di schiacciare l’otturatore della mia fotocamera. Capisco che per molti scattare in automatico può essere la normalità e la cosa più semplice e immediata, ma vi chiedo di provare almeno una volta a scattare una fotografia provando a configurare manualmente tutti i parametri della vostra fotocamera, reflex e .. smartphone. Sì anche gli smartphone possono essere configurati manualmente. Provate a cercare su google e sono sicura che troverete sicuramente un APP adatta al vostro telefono.

Il mondo in manuale è completamente diverso. Provare per credere. Se avete una reflex e non sapete da che parte iniziare, vi consiglio di leggere il manuale della vostra fotocamera. Non avete idea di quante cose potreste scoprire dal manuale della vostra reflex.